CNSAS - Regione Toscana

Unità Cinofile da Ricerca di Superficie

Nell'ambito dei propri compiti istituzionali il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico istituisce la Scuola Nazionale Unità Cinofile da Ricerca di Superficie.

La Scuola ha lo scopo di dotare il CNSAS e preparare Unità Cinofile da Ricerca di Superficie operative specializzate nella ricerca e nel ritrovamento di persone scomparse sul territorio montano o in ambiente alpestre e vallivo.

L’Unità Cinofila da Ricerca di Superficie di seguito chiamata UCRS è costituita da un Conduttore, Volontario del CNSAS e da un cane. L’Unità Cinofila è inscindibile. La qualifica di UCRS viene rilasciata, dopo gli addestramenti e gli esami. La fase addestrativa dell’ UCRS. è suddivisa in due anni. Nel primo anno di addestramento il conduttore dovrà partecipare ad un ulteriore corso di formazione teorico-pratico. l’ UCRS. al termine del primo anno consegue l'attestato d'idoneità di classe "A" e può proseguire la fase di addestramento per conseguire l'anno successivo la qualifica operativa ed il brevetto di classe "B". Al termine del secondo anno, superato con esito positivo l'esame finale, l’ UCRS. consegue l'attestato e la qualifica. Ogni conduttore in possesso della qualifica operativa attestata sul libretto personale UCRS. con brevetto di classe "B" è investito dell'autorità necessaria ad eseguire operazioni di soccorso di ricerca di persone disperse in collaborazione con le strutture regionali/provinciali o di Zona del CNSAS. 

Per essere ammessi al corso è necessario possedere i seguenti requisiti:

conduttore

- dimostrare familiarità con l'ambiente montano

- conoscenza della topografia di base

- orientamento notturno

- esser in grado di legarsi ed autoassicurarsi autonomamente.

- tecnica di discesa in corda doppia.

- essere in possesso delle principali nozioni di pronto soccorso sanitario.

- aver frequentato e superato con esito positivo il Corso di formazione teorico-pratico.

cane

- il cane deve essere di proprietà del Conduttore o dato in consegna dal CNSAS qualora di sua proprietà, e deve avere caratteristiche morfofunzionali atte al lavoro su terreno impervio e di varia natura.

- il cane non deve presentare anomalie morfofunzionali.

- l'età del cane all'inizio del corso di classe "A" deve essere compresa fra i nove ed i diciotto mesi.

- sono ammessi al corso esclusivamente cani di sesso maschile.